martedì 30 aprile 2013

Non solo Mamma: Anna Rita

Inauguriamo una nuova pagina sul nostro blog, intitolata: NON SOLO MAMMA. In questo spazio vogliamo dare la possibilità alle mamme dell'associazione di farsi conoscere, ti raccontarsi e di promuovere i loro hobby. Una sorta di vetrina per tutte quelle Womam che, oltre ai figli, al marito e alla casa, c'è di più. C'è una passione coltivata di notte quando i bambini dormono, rubando tempo quando è possibile e sentendosi contente con piccole cose. Ogni donna è diversa, ogni mamma ha una storia a se, ma tutte abbiamo dei sogni in un cassetto, sogni che a volte prendono forma tra le mani.


Per questo primo appuntamento di Non Solo Mamma, conosciamo Anna Rita e la sua abilità di creare con il feltro il pannolenci e la passamaneria deliziosi lavori, per ogni occasione.

Insta-Contest targato Womam

Parte domani il primo Insta Contest targato Womam.
Una foto al giorno per condividere la nostra quotidianità e aiutarci a diffondere la nostra associazione.
Per partecipare basta:
- seguirci su Instagram e Facebook
- taggare ogni giorno le foto seguendo il calendario con #instawomae e #asswomam
- invitare uno o piu amici a partecipare.
Ogni lunedì di Maggio decreteremo una foto vincitrice e a fine mese tra tutte le vincitrici quella che avrà ricevuto più like, sarà premiata con una sorpresa che arriverà presto sul blog e sulle nostre pagine social.
Siete pronte? riscaldate le fotocamere!

giovedì 25 aprile 2013

Guappi di cartone

Il 20 aprile c'è stato il primo dei due laboratori per la costruzione dei burattini fatti con materiali di riciclo, in collaborazione con l'associazione Muli e Mulini, intotolato "Guappi di cartone".
Ovvero realizzare burattini riciclando carta e cartone.
E' stato davvero interessante ed è per questo che vogliamo condividere con voi alcuni scatti delle ore passate insieme.

Ambrosini, il capitano della squadra del cuore di Alfonso, il Milan.

venerdì 19 aprile 2013

Carta riciclata

Si continua a parlare di riciclo...
Questa volta lo facciamo con la collaborazione del piccolo Gianlu. Gianlu è un bambino di sette anni che frequenta la seconda elementare. Nella sua classe si è iniziato a parlare della carta,della sua storia e di come sia possibile riutilizzarla.
Bè lo sappiamo tutti che la carta si può riciclare in  vari modi e ci sono un sacco di vantaggi nel farlo,ad esempio meno alberi tagliati, minore quantità di rifiuti in discarica e perchè no nuovi posti di lavoro ed imprese,nella filiera industriale del riciclaggio.
Ma lo sapevate che si può produrre la carta in casa? Ed è proprio Gianlu che ci spiegherà come fare...

Occorrente: vecchi giornali,acqua,una bacinella,un foglio di plastica,un frullatore ed un setaccio.
1. Per prima cosa sminuziamo  la carta di vecchi giornali e mettiamola a molla per due ore in acqua.
2. Con l'aiuto di un adulto,frulliamo la carta bagnata formando un impasto.
3. Versiamo L'impasto su un setaccio, stendiamolo in che prenda la forma di un foglio e poi lasciamo scolare l'acqua.
4. Stendiamo un foglio di plastica sopra l'impasto e premiamo leggermente,poi rovesciamo il setaccio.
5.Appoggiamo il foglio su un asciugamano e aspettiamo che scoli bene.


Abbiamo così ottenuto il nostro foglio di carta riciclata!!!
Un grazie speciale al nostro piccolo Gianlu...
Cosa aspettate a produrre il vostro foglio di carta home-made,mettetevi all'opera!!!

giovedì 11 aprile 2013

Muli e Mulini

Chi di voi guarda il Tg2?
Ogni sabato su Rai 2, nel Tg delle 13 c'è una rubrica in collaborazione con il WWF che parla della green economy, dell'alimentazione sostenibile e dell'impronta ecologica.
In ogni puntata c'è un VIP diverso che racconta le sue abitudini e loro gli calcolano l'impatto che ha sull'ambiente e quanti Pianeti gli ci vorrebbero...
Bè sicuramente chi ha dei figli "impatta" di più, tra pannolini, salviettine culetto, salviettine ciuccio e tanto altro. Anche se noi nel nostro paesino un po' la coscienza ce la laviamo con la raccolta differenziata!
Per chi invece la differenziata non la fa, lo sapevate che la maggior parte dei giocattoli è un rifiuto indifferenziato e di conseguenza non riciclabile?
Quanti giochi si potrebbero costruire con quello che abbiamo in casa, proprio come si faceva una volta?
Bambole di pezza, il telefono fatto con i bicchieri di plastica e un po' di filo, la casa delle bambole fatta con le scatole delle scarpe, quello si che era giocare a impatto zero!
Ed è proprio per essere ecosostenibili ed insegnare ai nostri piccolini che riciclare può essere anche bello e divertente che abbiamo deciso di reclutare quelli di : "Muli e Mulini".
La compagnia Muli e Mulini, non è una compagnia come tutte le altre, loro conosco i segreti del riciclo e la magia della trasformazione. Alchimisti della "spazzatura" ci sveleranno i loro trucchi migliori per compiere la magia più spettacolare, quella di creare dal nulla, con le nude mani e tanta tanta fantasia.  I personaggi che popolano la nostra fantasia prederanno vita tra scatole di cartone e guanti di plastica, bicchieri, piatti e sacchetti del pane.

Ma chi sono questi tipi strambi?

Loro si chiamano Anna e Michele e se volete sapere altro non resta che passare a trovarci.

Ne vedremo delle belle!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...